Komposta

Komposta è una cappa per cucine, in grado di produrre compost dagli scarti alimentari, sfruttando il calore proveniente dal piano cottura durante il suo utilizzo.

 

Komposta risolve principalmente due problemi:

-Il calore proveniente dal piano cottura, dopo aver riscaldato pentole e padelle risale fino a disperdersi, scaldando inutilmente la cappa e l’ambiente.

-la raccolta differenziata costa circa 350 euro a famiglia annui, con l’umido che va a ricoprire il 28% . E’ lo scarto più pesante dopo il vetro e la sua gestione comporta ingenti emissioni di CO2 dovuta al suo trasporto. Gli scarti di umido, in caso di pioggia o in estate, creano una forte proliferazione batterica dovuta alla putrefazioni dei rifiuti ammassati, dando vita a liquidi inquinanti come percolato e fastidiose aree maleodoranti nei centri urbani.

 

2020
Progetto
Smart Home

Cosa migliora?

E’ paradossale dover pagare la gestione di un rifiuto che può essere trasformato in un prodotto di grande valore. Komposta è un ottimo strumento per ottenere sgravi fiscali sulle spese della raccolta dei rifiuti (è in corso una valutazione con esperti del settore per strutturare il modus operandi) e al tempo stesso, ottimizza l’energia spesa per scaldare gli alimenti nelle case. Infine, come tutti i nostri progetti, abbiamo giocato con le linee per conferirgli un design innovativo e funzionale.

Play

Perché è innovativa?

Brevetto

Sistema brevettato 100% Made in Italy

Slider

Grazie ad uno slider è possibile scegliere a che altezza posizionare la cappa.

Materiali 100% sostenibili

Materiali 100% riciclabili, nessun componente in plastica.

Consumo ridotto

I cicli di termoventilazione, avvengono a bassa potenza.

Funzionamento automatico

Komposta attiva dei cicli in modo del tutto automatico e avvisa quando il compost è pronto per essere estratto.

Recupero Energetico

Il calore proveniente dal piano cottura, viene completamente sfruttato per la produzione del compost.