L’Italia è al primo posto in Europa per consumo, raggiungendo l’incredibile cifra di “241” litri pro capite giornalieri.
Proiettandoci nel futuro, abbiamo osservato le potenziali ottimizzazioni che potrebbero migliorare la vita dell’uomo, focalizzando la nostra attenzione su una risorsa di fondamentale importanza per la sua sopravvivenza: l’acqua.
WaterSave è un sistema innovativo di gestione idrica domestica, in grado di contenere lo spreco mondiale, poiché, oltre a ridurre le dispersioni, si occupa del riutilizzo completo delle acque di scarto. A causa dell’ampio divario tra le tecnologie scoperte finora e il nostro modo di vivere, giornalmente consumiamo molta più acqua di quanta effettivamente ne utilizziamo.
Solo con una semplice doccia, avviene un spreco in media di 12 litri, poiché le modalità con cui utilizziamo l’acqua calda, sono pressappoco le stesse in tutto il mondo: apriamo il miscelatore e lasciamo scorrere il flusso finché la temperatura non ci soddisfa; nel frattempo però, svariati litri d’acqua vanno praticamente persi e inutilizzati. WaterSave elimina quest’approccio ormai obsoleto e rudimentale, grazie ad un sistema digitale, semplice ed efficace!
Progetto
Maker Faire Roma
Come Funziona?
Un display consente la scelta della temperatura dell’acqua desiderata, il dispositivo accumula il flusso inizialmente freddo in un serbatoio, fin quando non rileva che l’acqua proveniente dalla caldaia, sia abbastanza calda da poterla miscelare automaticamente con quella fredda; fornendo, così, un flusso alla temperatura prescelta sul display.
L’acqua fredda inizialmente accumulata nel serbatoio, viene poi miscelata con quella calda, e quindi, utilizzata. Inoltre, ci siamo avvalsi del supporto di professionisti della biocosmesi per la produzione di saponi totalmente naturali, in grado di rendere l’acqua di scarto utilizzabile per l’irrigazione delle piante o del proprio orto.
In quest’ultima fase WaterSave si occupa del monitoraggio e della regolazione automatica del PH, in modo da non influire negativamente sull’equilibrio acido-base del terreno.
Quali sono i suoi vantaggi ?
Miscelazione Automatica
WaterSave, miscelerà l’acqua proveniente dal serbatoio con quella della caldaia.
Temperatura Costante
Grazie alla tecnologia di WaterSave, addio a cali di temperatura.
Blocco Temporaneo
Avviene un blocco temporaneo quando la temperatura dell’acqua proveniente dalla caldaia cala drasticamente.
Nebulizzatore
Si attiva per consentire l’insaponamento, utilizzando una minima quantità d’acqua.
Consumo Litri
Grazie al display sarà possibile monitorare il consumo d’acqua.
Monitoraggio PH
Gestione del Ph e irrigazione automatica grazie ai prodotti BioWaterSave.