H.E.R.A.

Qualsiasi veicolo , grazie alla sostituzione delle ruote posteriori, può diventare ibrido (scoppio-elettrico). Con H.E.R.A., è possibile alimentare i motori elettrici incorporati nelle ruote, grazie al contatto con gli esagoni metallici.

La circolazione all’interno dei centri urbani è una delle meno confortevoli: traffico, pessime condizioni in cui versano le strade, alto tasso di inquinamento ambientale e acustico. Tutti i veicoli, trasportano a bordo il proprio carburante (benzina, gas, ioni di litio), spendendo parte dell’energia durante il moto. I motori a scoppio attualmente in uso, consumano più carburante a marce basse, rendendo la circolazione urbana quella energeticamente più dispendiosa. Tutte queste problematiche mi hanno spinto a formulare una soluzione adattabile a tutte le strade e a qualsiasi veicolo. H.E.R.A. è un concetto di strada urbana del tutto nuovo.

 

2019
Progetto
Maker Faire Roma/James Dyson Award

Come Funziona?

H.e.r.a. è un manto stradale modulare metallico alimentato elettricamente in grado di ridurre del 90% l’inquinamento nei centri urbani, 70% l’inquinamento acustico, 98% la manutenzione dell’asfalto e converte tutti i veicoli in ibridi (scoppio-elettrici), eliminando in maniera definitiva le batterie di accumulo a bordo. E’ totalmente realizzato con materiali di riciclo ed è adattabile ad ogni tipo di strada. Per temperature sotto lo zero, attiva un sistema di riscaldamento per sciogliere neve o ghiaccio e non accumula acqua sulla superficie grazie alle griglie e ai bordi drenanti. L’alimentazione dei veicoli avviene durante il moto e consente di raggiungere i 50 Km/h all’interno dei centri urbani consentiti dalla legge.

H.e.r.a. è realizzato con materiali di riciclo. In particolare gli esagoni con materiali ferrosi provenienti dalle auto demolite, mentre gli isolanti dai vecchi pneumatici in disuso o lesionati. A differenza delle altre soluzioni per ridurre l’inquinamento nei centri urbani, H.e.r.a. racchiude le risoluzioni alle problematiche urbane in un unico concept.

Play

Quali sono i suoi Vantaggi?

Superficie antighiaccio drenante

la superficie metallica antiscivolo è provvista di una griglia drenante in grado di riscaldarsi durante le nevicate, per sciogliere ghiaccio e neve.

Isolanti semitrasparenti

Grazie alle strisce isolanti semitrasparenti, i passaggi pedonali e tutta la segnaletica stradale viene illuminata nelle ore notturne.

Materiali 100% riciclati

I materiali ferrosi che compongono il modulo esagonale provengono dalle auto demolite, gli isolanti dagli pneumatici lesionati o in disuso.

Superficie antiscivolo

Grazie alle griglie e agli isolanti zigrinati, la superficie è completamente antiscivolo.

Adattabilità

Grazie ai moduli esagonali, H.e.r.a. si adatta ad ogni tipo di strada.

Sicurezza

30% di sicurezza stradale in più grazie alla capacità di disattivare l’alimentazione in prossimità dei passaggi pedonali e di ridurre la potenza in prossimità di parchi giochi e scuole.